fbpx
come realizzare un video corporate social

Come realizzare un video corporate social

Nella fase di  selezione dei contenuti da realizzare per la promozione della propria azienda sul web, è fondamentale l’utilizzo del media video in quanto forte creatore di interazione e di engagement. Il video, emozionale e su basi di visual storytelling, ha una forza d’attrazione superiore  rispetto ad una foto statica. Vediamo perché.

Myo Japanese Cuisine

Dal 2013 Myo Japanese Cuisine è il punto di riferimento per la cucina giapponese e fusion nella città di Lecco. Il cliente ha richiesto un video che trasmettesse prima di tutto la filosofia del suo ristorante, il mood e l’arte dell’accoglienza, nonché la qualità e la varietà dei piatti offerti e lo stile di interior design; desiderava un prodotto visivo d’impatto che riuscisse a trasportare gli utenti nel mondo di Myo, all’interno dell’atmosfera del locale fatta di colori, sperimentazione e creatività, come elementi per trasmettere i brand values.

Perché il video è social?

Il video è lo strumento più efficace per creare interazione ed engagement sul web, ed è uno dei contenuti migliori per la sponsorizzazione e per attrarre nuovi clienti. Ad oggi, a causa all’iperconnessione,  la nostra soglia di attenzione è scesa a circa 8 secondi (meno di un pesce rosso che resta fermo ai 9 secondi). Il video rispetto ad un’immagine e ad un testo è molto più smart e veloce, e rimane quindi in linea con il nostro stile di vita multitasking e poco attento.
Questo vuol dire che qualsiasi video pubblicato sui social è un successo assicurato?
Ovviamente no. Cosa serve quindi?

Te lo spieghiamo subito.

Per creare un video di successo è necessario sviluppare un visual storytelling, raccontare una storia, scegliere la giusta colonna sonora che si che abbini  alle immagini in maniera perfetta. Per realizzare un video efficacie  bisogna conoscere il proprio target e catturarne aspettative e desideri, per poi mostrargli quello che vuole vedere (anche senza che lui lo sappia!).

Ma cosa serve nel concreto per costruire un video corporate social?

Innanzitutto la capacità di comprendere ed interpretare le reali esigenze del cliente. Incrociandole con i trend di videomaking del settore merceologico e dei competitors.
Da qui in poi si sviluppa un processo in cui la creatività deve prender il sopravvento in chiave di brainstorming, nel quale stile e tono devono supportare il concept e l’idea principale per tradurle in storia.
Script e storyboard sono altre due fasi della pre-produzione che concorrono a definire una struttura solida, prima di incominciare con le riprese.

Nulla deve essere lasciato al caso.
Costruire un video aziendale promozionale implica una conoscenza profonda dei diversi tipi di regia, delle tecniche di ripresa e di tutte le soluzioni tecniche per raggiungere il risultato iniziale concordato col Cliente. La post-produzione è invece abilità nel montaggio, e capacità di inserire animazioni, effetti testi e caption per rafforzare la comprensione dei key concept. La post produzione video è la chiusura di un progetto  artistiche che non può essere paragonato semplicemente alla padronanza di strumenti di ripresa di moda.

Conviene investire in un video?

La risposta è sicuramente affermativa perché video non significa solamente web, ma anche supporto alla vendita durante trattative, consolidamento del brand in contesti fieristici, durante eventi o su circuiti di digital signage, in sintesi un potente ed efficace strumento di marketing multicanale.

Credits

direction: Tommaso Tagliaferri

Operathing offre servizi di realizzazione video completi:

Pre-produzione

Produzione

Post-produzione

Motion graphics e logo animations

Audio e music editing

Studio di strategie di broadcasting on line e off line

Ora che hai scoperto come abbiamo realizzato
il video corporate promozionale di Myo Japanese Cuisine, guarda il risultato finale!

Se vuoi ulteriori informazioni su come realizzare il tuo video
corporate social contattaci!

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy in linea con il GDPR 2016/679.

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy in linea con il GDPR 2016/679.



WhatsApp chat